Settembre e ottobre: due mesi di grandi eventi sportivial Fantini Club di Cervia

La stagione del Fantini Club non finisce certo ad agosto.
Settembre e ottobre saranno due mesi ricchi di appuntamenti sportivi: tra beach volley, beach tennis, bike, nuoto e la tappa italiana dell’Ironman, gli sportivi non avranno modo di annoiarsi.
Il 6 ottobre verrà consegnato anche il tredicesimo Premio Sportur.
In collaborazione con il Comune di Cervia e la Regione Emilia-Romagna, il premio è un riconoscimento per I protagonisti d’impresa nel mondo e viene assegnato a una personalità del mondo imprenditoriale italiano che si sia distinta per i risultati ottenuti. Fra i premiati delle scorse edizioni Nerio Alessandri, Guido Barilla, Urbano Cairo, Massimo Zanetti, Alessandro Benetton, Marco Boglione.
La storia del Fantini Club è legata a filo doppio allo sport: è qui che nel 1984 viene organizzato il primo torneo di Beach Volley in Italia. A confermarne il DNA sportivo, nel 1997 nasce Sportur, società che organizza gare, manifestazioni, tornei estivi, camp e clinic, eventi speciali che hanno richiamato e richiamano a Cervia alcuni fra i più importanti campioni dello sport.

Dodici campi su sabbia per giocare a beach volley, beach soccer, beach tennis e footvolley, oltre a due campi da paddle, un campo da basket con misure regolari più un mezzo campo e quattro tavoli da beach Teqball, un mix tra footvolley e ping pong, un’area calisthenics e la nuova area fitness Technogym fanno del Fantini Club una realtà unica in Italia e una location adatta ad ospitare eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

MILE CLASSIC Gara di nuoto in acque libere (3 settembre)
Il Fantini Club ospita la terza edizione del Mile Classic Cervia, l’evento dedicato agli amanti del nuoto in acque libere che si disputa su un miglio classico (1852 mt.) .
Campionati Italiani Assoluti Outdoor di BEACH TENNIS (dal 6 al 10 settembre)
In campo a contendersi il titolo italiano, ci saranno i migliori atleti del panorama nazionale per le seguenti categorie: doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, singolo femminile, singolo maschile.

IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA (dal 14 al 17 settembre)
Il weekend dedicato al circuito americano di triathlon più noto al mondo con tre competizioni internazionali. Un evento che richiama migliaia di atleti da 98 paesi del mondo: quattro giorni di grande sport e tanti eventi collaterali

  • Night Run 5km (14 settembre)
    Corsa notturna non competitiva che attraverserà il centro di Cervia.
  • 6° Ironman Gala Dinner Fantini Club (15 settembre)
    Cena di gala a cui parteciperanno atleti, istituzioni e grandi ospiti.
  • Ironkids (15 settembre)

La gara, non competitiva, dedicata ai giovanissimi tra i 4 e i 17 anni, si svolgerà sulla spiaggia del Fantini Club e sarà una corsa a piedi nudi su sabbia. Il percorso prevede una distanza minima di 250 m fino a 1000 m da percorrere in base all’età dei partecipanti.

  • Ironman Italy Emilia Romagna long distance (16 settembre)
    Si nuota per 3,8 chilometri in acque libere, poi si pedala per 180 e infine si corre per 42 chilometri, senza fermarsi mai. Il triathlon che nella sua distanza più estrema diventa Ironman.
    • Ironman Italy Emilia Romagna 70.3 (17 settembre)
      Gli atleti affronteranno la prima frazione natatoria in un unico giro che partirà dalla spiaggia di Cervia seguita dai 90km in bici che inizieranno dal lungomare. Il percorso condurrà gli atleti attraverso la campagna romagnola, attraversando il Parco Naturale delle Saline dove sarà facile vedere i fenicotteri nel loro habitat naturale. Il tracciato ciclistico continua lungo le strade di Forlimpopoli fino a Bertinoro, “il balcone della Romagna”, attraversando i vigneti del famoso Sangiovese, lungo le strade del vino di Romagna. Da Bertinoro il rientro verso Cervia permetterà di completare l’ultima frazione di corsa per 21,1 km nel cuore del centro storico di Cervia Milano – Marittima, scoprendo alcuni luoghi iconici come i Magazzini del Sale e la Torre di San Michele.
  • 5150™Cervia Triathlon Emilia-Romagna (17 settembre)
    La distanza olimpica dell’Ironman.
    VW BEACH PRO TOUR CERVIA FUTURES (dal 21 al 24 settembre)
    Quattro giorni di gare a coppie con la partecipazione dei migliori atleti presenti sulla scena internazionale, 128 atleti coinvolti, provenienti da oltre 30 nazioni diverse, che andranno a comporre un tabellone maschile ed uno femminile (evento in previsione dal 18 al 21 maggio e poi annullato a causa dell’emergenza alluvione).
    CAMPIONATO ITALIANO DI TRIATHLON SPRINT (dal 30 settembre all’1ottobre)
    Il Triathlon Event Cervia con le attesissime gare del Campionato Italiano Sprint individuale, la Staffetta 2+2 e la Coppa Crono.
    15° CHALLENGER BEACH GOLF FANTINI CLUB (14 ottobre)
    Una spettacolare giornata di golf in riva al mare, con la partecipazione di Massimo Scarpa , allenatore della Nazionale Italiana Professionisti di Golf e in presenza di testimonial e volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo.
    4° STRADE BIANCHE DEL SALE FANTINI CLUB (7 e 8 ottobre)
    Una cicloturistica da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo vintage e per gli amanti del paesaggio e delle esperienze di viaggio eno-gastronomiche in bicicletta.
    Tre percorsi da 35, 65 e 100 chilometri su un tracciato che parte da Cervia e raggiunge le colline dell’entroterra, attraverso borghi e percorsi inesplorati con ben 60 chilometri di strade bianche, nel cuore della Romagna più vera.
    Il turismo sportivo è un segmento di mercato dal potenziale ancora non del tutto espresso in grado di contribuire in maniera importante ad attivare le economie locali in numerosi comparti: hospitality, ristorazione e promozione del territorio. Da una ricerca realizzata da JFC risulta, infatti, che quando si parla di turismo outdoor, sempre più spesso il tema delle

discipline sportive si integra con un sistema di servizi che devono essere non solo presenti sul territorio, ma anche altamente connessi con l’esperienza stessa.
Sportur Travel – tour operator e agenzia viaggi del gruppo Fantini specializzato nell’organizzazione di vacanze a tema sport ed emozione – promuove anche il Forum “Lo Sport fa Viaggiare” che quest’anno raggiungerà la sua settima edizione e si terrà l’8 settembre. Un appuntamento dedicato, appunto, all’analisi della crescita e della potenzialità del turismo sportivo con l’obiettivo di catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali sull’attività sportiva come risorsa turistica e sottolineare il ruolo dell’Emilia Romagna come regione all’avanguardia nell’accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell’offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera