Verità”

Un brano energico e travolgente che dice nient’altro che la verità. La verità oltre le cose, oltre le opportunità, oltre il successo. Dopo il tour estivo e la data che li ha visti protagonisti del prestigioso Sziget Festival, i Palmaria tornano con una nuova canzone in uscita giovedì 28 settembre per peermusic ITALY dal titolo Verità.

Pre-save qui: https://lnk.fuga.com/verita

Nel singolo, scritto e prodotto dal duo con la collaborazione di Emanuele Triglia al basso e alla produzione, una voce morbida e suadente si muove su atmosfere da cocktail music prima di virare su sonorità soul e disco. Il brano nasce infatti da un groove di basso, chitarra e batteria con un approccio che si ispira al sound degli anni ’70 e di grandi artisti come Otis Redding e James Brown, integrati con synth più moderni e sample vocali.

Raccontano i Palmaria: “Spesso si cresce con la convinzione che le opportunità e la felicità siano nascoste in qualche angolo sperduto del mondo, che per sentirsi realizzati si debba andare lontano, raggiungere luoghi sconosciuti, scavare e scavare all’infinito…Ma se ci guardiamo intorno, la verità e il centro delle cose potrebbero essere proprio sotto il nostro naso, così vicine che sembrava impossibile”.

Credits

Written by: Francesco Drovandi, Giulia Magnani

Produced by: Palmaria, Emanuele Triglia

Mix by: Alessandro Donadei

Master by: Filippo Strang (VDSS Studio)

Artwork and Photos by: Blue Chips Studio

Testo

La superficie

Sempre a guardare quello che più luccica

Sotto c’è una radice lo sai che quasi niente è come sembra

Trovarti

Come cercare un ago in un pagliaio

Persi qui

Qui a nuotare come pesci in un acquario

La verità la trovi senza andare

Fino in fondo al mare

Dai vieni qui

Se sei stanco di scavare chilometri di strade

Porte chiuse a chiave

Dai vieni qui

Buche profonde

Come grattacieli spazio per una città

Guardare sul fondo in apnea

Ma era qui dentro dov’è sempre stata

Trovarti

Come cercare un ago in un pagliaio

Persi qui

Qui a nuotare come pesci in un acquario

La verità la trovi senza andare

Fino in fondo al mare

Dai vieni qui

Se sei stanco di scavare chilometri di strade

Porte chiuse a chiave

Dai vieni qui

Mi sono immersa fino a dove

Non si tocca

Troppe parole che non escon dalla bocca

Se non ti sporchi le mani

Non la puoi trovare

Quanto vuoi scavare?

La verità la trovi senza andare

Fino in fondo al mare

Dai vieni qui

Se sei stanco di scavare chilometri di strade

Porte chiuse a chiave

Dai vieni qui

Bio

Palmaria è il duo formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani. La loro carriera inizia nel 2017 quando pubblicano l’EP di debutto Swim, disco che ha raggiunto oltre un milione di stream su Spotify e che ha ricevuto il supporto di network inglesi come Complex, Clash, BBC 6 Music, Amazing Radio e molte altre. Nel 2019, Giulia e Francesco spingono la loro poetica verso un nuovo livello artistico con la pubblicazione di nuovi singoli, inseriti nelle principali playlist editoriali di riferimento e in rotazione nei maggiori programmi musicali inglesi come Jamz Supernova su BBC Radio. A giugno dello stesso anno, il loro primo concerto da headliner a Londra, al Servant Jazz Quarters, si rivela un enorme successo, registrando il tutto esaurito con settimane di anticipo. Nei mesi successivi, la loro musica viene scelta da colossi come H&M, Starbucks per i loro store e inserita nella playlist di COLORS Berlin.

L’8 novembre 2019, dopo un’emozionante estate di live come al Wilderness Festival, esce il secondo EP Grow, presentato ai fan con uno speciale concerto al The Waiting Room, celebre club londinese. Nell’aprile 2020, dopo l’uscita del singolo Eden e l’annullamento del loro primo tour negli Stati Uniti a causa della pandemia, i Palmaria decidono di tornare in studio dove registrano il loro terzo EP Crystallize, pubblicato poi nel novembre 2021, e seguito da una serie di concerti in tutta Italia e nel Regno Unito. I brani dell’EP sono stati presentati da pubblicazioni come Notion, Wonderland, Ones to Watch, Wordplay Magazine, KCRW e CLASH, entrando, ancora una volta, nelle principali playlist di settore.

Nel 2022 inizia la collaborazione con peermusic ITALY, che vede l’uscita di una serie di singoli che riscuotono ottimi risultati sia in Italia che all’estero. A giugno i Palmaria presentano i nuovi lavori dal vivo a Londra, con una serie di date co-finanziate da Italia Music Export, che culminano in un headline show all’iconico Paper Dress Vintage. Durante l’estate, escono anche alcuni importanti featuring con artisti internazionali: il duo hip-hop inglese Too Many T’s e il producer tedesco Moglii. Proprio questa collaborazione li porta a essere inseriti da Spotify nell’importante playlist POLLEN. I Palmaria hanno sviluppato uno stile che mescola e alterna l’italiano e l’inglese e che sempre più si rivolge a un pubblico internazionale. Il 24 novembre 2022 esce il nuovo EP Chameleon, viaggio nel variegato universo musicale dei Palmaria. Il 4 maggio esce il nuovo singolo Buche, in collaborazione con i colleghi di etichetta BLUEM e GIUMO. Seguono l’uscita il 15 giugno della canzone Questo Momento e il tour estivo con una tappa al prestigioso Sziget Festival. Attualmente sono in studio a lavoro su nuova musica.