Sta per crollare la torre della Cervelletta

Un accorato appello del Coordinamento Uniti per la Cervelletta viene indirizzato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Riguarda la bellissima torre del 1200 del Casale della Cervelletta. Un bene dal 2001 di proprietà del Comune di Roma ma che, a dispetto dei vincoli culturali, storici e ambientali è in completo abbandono. Nonostante le continue richieste e l’instancabile impegno dei cittadini, nulla è stato fatto per la salvaguardia e il restauro.

La torre sta per crollare: è il grido di allarme che viene ripreso e testimoniato da architetti, ingegneri, studiosi di storia dell’arte, artisti, registi, scrittori e intellettuali. (in allegato l’appello) La La voce della cultura e della scienza troverà un ascolto? È il dilemma e il dramma di questa bella e maltrattata Italia.

Se la torre collassa sarà per l’inerzia, il persistente stato di abbandono, la mancata tutela, fattori naturali (agenti atmosferici, infestazione arborea, ecc. ) e periodici vandalismi.

“Non possiamo aspettare oltre”  dichiara Uniti per la Cervelletta  “e se nessuna azione o risorsa economica verrà messa in campo attiveremo le relative denunce”.

Nel mentre altre azioni sono previste; si comincia con raccolta di adesioni su changeorg, per passare a iniziative locali mentre e apposita conferenza stampa.

condiviso da comunicati.net – redatto da elrom