Feriti per sempre

Sarà in scena al Teatro Le Maschere, dal 24 al 26 novembre – nell’ambito della stagione serale – lo spettacolo Feriti per sempre, scritto e interpretato da Silvia Luzzi, costumi di Carla Marchini, scene Giuseppe Convertini, musiche originali di Musica da ripostiglio.

“La memoria di una guerra – scrive Silvia Luzzi – tragica fetta della nostra storia, oramai 80 anni fa, per non dimenticare chi la guerra l’ha “fatta” armi alla mano, chi l’ha subita e vissuta, per la prima volta, nei paesi, nelle città, di casa in casa. Ho voluto ricordare, per non dimenticare e per ricordarci quanto siamo fragili, due storie: un soldato di 19 anni e una ragazzina di 15 nella seconda guerra mondiale, feriti per sempre! Scena vuota, nuda. Poca luce, giallognola seppiata da fuori scena, come venisse da una stanza. Un silenzio sospeso. Poi si sentono dei tic…tic…tic… Tutta la narrazione parte dal ricordo di quei tic che sentivo da ragazzina. Sarà la colonna sonora l’unico vero e importante elemento di scena, poi un vecchio tavolo, una sedia, una scala di legno appoggiata ad un muro, una scatola, un leggìo. Semplicemente il racconto, le parole. Al leggìo il racconto dal diario di guerra di mio padre. Al tavolo la storia di Elena al podere di Bossona e del Forcone conficcato in un cipresso vicino a Montepulciano in Val D’Orcia”.

“Musica da Ripostiglio” cura gli adattamenti di canzoni d’epoca, restituendo un po’ di leggerezza alla narrazione a momenti cruda e struggente.
Orario spettacoli:
• venerdì 24 novembre 2024 ore: 21.00
• sabato 25 novembre 2024 ore: 21.00
• domenica 26 novembre 2023 ore 17:00