Federico Garcia Lorca – il poeta della libertà

Federico Garcia Lorca – il poeta della libertà” va in scena con l’attrice Ornella Giusto che l’ha scritto e lo dirige sabato 18 novembre ore 21 al Teatro Off Studio, via Concordia 44, Roma (Numero Whatsapp 069 3575 250) e sabato 16 dicembre ore 21 nello SpazioArte Teatro di via Sergio De Vitis, 100 (per info 327.890.6775 – 331.404.5107 Roma Mostacciano). Si tratta di un monologo in cui l’artista sul palco, si muove sinuosamente e racconta, evocandone la forza attraverso le sue stesse parole, la vita del poeta Federico Garcìa Lorca. Questa donna è interpretata dall’attrice, poeta e produttrice Ornella Giusto, attrice catanese, romana d’adozione, che ha scritto e interpreta lo spettacolo Federico García Lorca – Il poeta della libertà. Lo spettacolo, prodotto da Black & White e OG production, è un’occasione per conoscere la storia e l’anima del poeta spagnolo e della sua grande lotta per l’affermazione della libertà di artista e di uomo, socialista, omosessuale e innovativo.

“Sono stata conquistata da García Lorca tanti anni fa. È come se, nonostante un secolo di separazione tra noi, sentissi un legame profondo con quella sua sensibilità. L’idea di farne uno spettacolo mi accarezzava da tempo, ma ha preso sempre più forma quando ho cominciato a studiare il flamenco”, così Ornella Giusto (nota anche agli spettatori del daily Il Paradiso delle signore per aver interpretato Rosalia, amica di Agnese) racconta la connessione con l’artista spagnolo che l’ha portata a scrivere, produrre, dirigere e interpretare lo spettacolo tributo a Federico García Lorca. Il tema centrale è appunto quello, sempre attualissimo, della libertà, intesa come la possibilità dell’uomo di agire senza costrizioni o impedimenti esterni. (Ci sono anche le voci registrate di Rosario Galli, Giampaolo Caprino, Alessandro Haber) tra poesie, passi di flamenco e canzoni, racconta la vita del poeta, come se fosse lui stesso a porgerla al pubblico attraverso la donna che lo ha conosciuto.

Biografia Ornella Giusto

Ornella Giusto, nata a Catania, romana d’adozione, ha una lunga e importante carriera
teatrale, cinematografica e televisiva.
Dopo aver frequentato il Conservatorio Teatrale Cinematografico diretto da Giovan Battista Diotajuti e dal Maestro Tonino Pierfederici, prosegue gli studi di teatro con Silvio Spaccesi e Arnoldo Foà, oltre a seguire i seminari della casting director hollywoodiana April Webster, di Beatrice Bracco e per il doppiaggio un corso avanzato con Roberto Chevalier. Tra le numerose apparizioni televisive ricordiamo L’Attentatuni- il grande attentato e Soldati di pace con Claudio Bonivento; Onore e il Rispetto, La Squadra, Distretto di polizia, Ris, IlCommissario Montalbano, fino alla recente partecipazione a Il Paradiso delle signore nel ruolo di Rosalia Caffarelli.
In teatro ha scritto, diretto e interpretato La Bella Gitana, Bellini allo specchio,
In Altomare, Lapilli verghiani, Storia di una capinera e l’ultimo successo Federico Garcia
Lorca il poeta della libertà.
Ha debuttato in cinema nel film Malèna di Giuseppe Tornatore, lavorando poi con Paolo Virzì in My name is Tanino, Emidio Greco nel Consiglio d’Egitto, Mel Gibson in The Passion, Andrea Porporati in Il Dolce e l’Amaro, coprotagonista con Luigi Lo Cascio, in concorso al Festival di Venezia nel 2007.