Canciòn de las simples cosas

Dopo “Gracias a la vida”, pubblicato lo scorso novembre, è da oggi disponibile sui principali digital store il nuovo brano di SIMONA MOLINARI “Canciòn de las simples cosas”, featuring PAOLO FRESU https://SimonaMolinari.lnk.to/canciondelasimplescosasPR

Si tratta di una delle canzoni più famose di Mercedes Sosa, che la cantautrice italiana ha inserito nell’album “ Hasta siempre Mercedes” in omaggio alla voce argentina più potente e influente di tutta l’America Latina, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura. L’album, uscito in formato cd, è disponibile in esclusiva solo sullo store BMG https://bmgstore.it/prodotto/cd-hasta-siempre-mercedes-simona-molinari/

Ognuno torna lí dove ha amato la vita, le piccole cose, anche quando davanti a noi c’è una tavola ricca. Si torna ad ogni stagione, pensando di ritrovare le persone amate, la stessa vita e lo stesso sè, pensando di tornare a raccogliere il miele dei nostri giorni migliori. Ma non è tornando indietro che ci si ritrova. Ci si ritrova imparando a sostare nel presente.

Così Simona Molinari a proposito del brano:“ Questa canzone è una poesia universale. Ne ho voluto produrre una versione molto intima, con pochi strumenti ben calibrati. Un dialogo a tre voci che si inseguono e si intersecano. Paolo inizia portandoci in un’altra dimensione, tra passato e presente fatto di nostalgia: il piano, quasi ipnotico, lo sorregge e sorregge me che do suono alle parole. Mi piace pensare di non averla cantata questa canzone, ma di averla suonata”

Simona Molinari è attualmente in tour nei teatri con lo spettacolo “El Pelusa y La Negra”. La vedremo il 28 marzo a Milano (Teatro Carcano) e il 18 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi).

Sul palco, un intreccio di musica e dialoghi visionari fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. A dare voce alla ‘cantora’ argentina è naturalmente la Molinari che si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi (scritti da Cosimo Damiano Damato, che recita anche la parte di Maradona), scanditi da un viaggio musicale d’autore con un canzoniere potente, commovente e civile. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati al Maestro Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet.