I DakhaBrakha dall’Ucraina al Romaeuropa Festival

La presenza del Romaeuropa Festival 2023 al Teatro Argentina si apre il 16 settembre alle ore 20 nel segno della cultura e della musica ucraina con il live del quartetto folk DakhaBrakha.

L’appuntamento rappresenta una ulteriore tappa del percorso tra le “geografie del nostro tempo” titolo che il direttore generale artistico Fabrizio Grifasi ha scelto per la trentottesima edizione del Romaeuropa Festival.

Fondata nel 2004 al Kyiv Contemporary Art «DAKH» sotto la guida del regista teatrale d’avanguardia Vladyslav Troitsky, la band ha costruito nel corso della sua storia un linguaggio personale, fortemente influenzato dal teatro, dalla tradizione e dall’identità ucraina ma caratterizzato dalla contaminazione, il dialogo, lo scambio culturale. Uno spettro musicale talvolta intimo talvolta tumultuoso in grado di scandagliare le profondità delle radici e dei ritmi contemporanei nell’ottica di una liberazione culturale e artistica.

Composto da Marko Halanevych (voce, fisarmonica, darabouka), Olena Tsybulska (voce, percussioni), Iryna Kovalenko (voce, piano, percussioni, djembe) e Nina Garenetska (voce, violoncello), DakhaBrakha è ambasciatore militante della musica e della cultura ucraina nel proprio paese e nel mondo ma sempre nell’ottica della contaminazione con altre tradizioni.

Ecco che il folklore ucraino incontra strumenti della tradizione indiana, araba, africana e australiana; echi della steppa si trasfigurano con naturalezza in suggestioni balcaniche, visioni sudamericane confluiscono nei tamburi dell’Africa, melodie dell’estremo oriente accompagnano danze nuziali e propiziatorie e poi ancora rituali, processioni, cortei di menadi e vestali, cerimonie funebri dell’età della pietra.

«Ora però il nostro paese è in fiamme e ogni concerto diventa testimonianza di coraggio e di resistenza» afferma la band «Ogni giorni di questa guerra ci ricorda che abbiamo il diritto di rimanere integri». Così le loro esibizioni live sono anche, oggi, un segno di sostegno al popolo ucraino in contrasto all’invasione in atto, un affondo nella storia e nell’identità di una nazione

Info e biglietti

16 settembre ore 20

Biglietti da 15 a 25 euro

Per info e prenotazioni: 06 4555 3050 / www.romaeuropa.net