Dopo il grande successo della prima puntata, che ha registrata ascolti da record, è stata vista da 1.200.000 persone. Continua il racconto di “Fame d’Amore”, la docuserie sul disturbo del comportamento alimentare condotta da Francesca Fialdini, in onda lunedì 18 maggio alle 23.15 su Rai3.
L’età media di insorgenza è tra i 15 e i 19 anni, ma si sta abbassando. Un fenomeno che si nasconde tra le pieghe della società spesso sotto falso nome, coperto di giustificazioni e pregiudizi, dal costo in vite altissimo.
Cosa rende oggi l’anoressia, la bulimia e le dipendenze da cibo così diffuse? Cosa alimenta l’ossessione per l’immagine e per il corpo di tanti giovani donne e uomini del nostro tempo? Come mai il cibo è diventato oggetto di tante passioni e fonte di tanti problemi.
Anche nel secondo appuntamento, sempre ambientato dentro le due comunità italiane di eccellenza, Villa Miralago il più grande centro residenziale, d’Italia, di cura terapeutica per DCA convenzionato con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale), (Cuasso al Monte Varese) ed a Palazzo Francisci (Todi), il focus sono le difficili fasi che attraversano i ragazzi e le loro famiglie nella lotta quotidiana per uscire dalla malattia. Grazie al supporto del team di esperti, viene documentato il lungo percorso a ostacoli, in cui il cibo, il corpo e l’amore sono gli strumenti fondamentali per la rinascita.