Prima Edizione di Circeo In Musica

Alla rassegna estiva Mediterranea – la civiltà blu, promossa dall’Associazione Amor per Circeo, si è conclusa la prima edizione del concorso “Circeo in Musica”, uno spettacolo musicale con ospiti d’eccezione e giovani talenti provenienti da prestigiosi conservatori e scuole di musica, con la Direzione Artistica della jazz vocalist Cinzia Tedesco.
Ideato da Bianca Maria Caringi Lucibelli, organizzato da quest’ultima e dalla stessa Tedesco, il concorso è stato presentato dall’attore e conduttore, Vincenzo Bocciarelli. La serata è stata un grande successo di pubblico, che ha applaudito con calore i ragazzi in gara. La giuria, presieduta dalla Tedesco, ha visto la presenza di Edda Silvestri, Musicista, già Direttrice del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e fondatrice dell’Accademia Internazionale di Musica e Arte in Roma, di Cinzia Malvini, Giornalista La7 e Conduttrice TV, dello scrittore Gianluigi Superti , del musicista Piero Cardarelli, Direttore Artistico del Festival ‘I Suoni del Lago…oltre il giardino di Sabaudia e di Bianca Maria Caringi Lucibelli, presidente del Gala delle Margherite, evento charity che vedrà a Settembre la sua 31ma edizione dedicata alla raccolta fondi per la Canovalandia ETS.
Assegnate numerose Targhe Premio e le borse di studio generosamente offerte dalla signora Letizia Tanga, in ricordo della madre ‘Aristea’, una grande amica della signora Lucibelli, ricordata dagli abitanti di San Felice Circeo anche per il suo sostegno all’arte, alla cultura ed al talento dei giovani.


Primo Premio assegnato ai virtuosi musicisti e studenti della AIMART, Li Ruiyun (flauto), Liu Ruoxi (violino) e Feng Jianyu al sassofono, che ha anche ricevuto il Premio della Critica. I vincitori hanno eseguito brani del grande repertorio classico, con padronanza, tecnica matura e presenza scenica molto apprezzata anche da vasto pubblico di San Felice Circeo.
Secondo Premio, ex aequo, assegnato a Maria Giulia Mondini, giovane artista segnalata dal Cenacolo delle Arti di Faenza, e dai Rock Lab, gruppo rock formato da Samuele Pirozzi, Federico Casini e Niccolò Mega.
Premio San Felice Circeo al bassista Andrea Fratoni, che studia basso elettrico al Conservatorio Jazz di Latina con il Maestro Elio Tatti; Premio Aristea a Zua.
Una serata sostenuta da grandi donne, come la Contessa Erika Emma Fodrè, Ambasciatrice dell’ordine Mediceo per lo scambio culturale tra Italia ed Ungheria e la signora Maria Farcomeni, grande professionista e Private Banker Fideuram, e dalla prestigiosa azienda Emanuela Biffoli-Firenze.
Il pubblico ha goduto anche di momenti di grande teatro. L’attrice siciliana Tiziana Berardi ha infatti recitato, a memoria e con grande classe, alcuni passi del canto trentesimo del Purgatorio di Dante Alighieri, canto di speranza per i giovani; Vincenzo Bocciarelli ha riempito la scena con la sua emozionante interpretazione dei versi di ‘Ode al Giorno Felice’ di Pablo Neruda.
Cinzia Tedesco, artista jazz nota per i suoi progetti targati Sony Classica & Jazz e che la vedono protagonista dell’Opera Jazz in tutto il mondo, ha voluto dedicare ai ragazzi ed a tutto il pubblico presente un inno di speranza per il futuro, ‘Imagine’ di John Lennon, accompagnata al pianoforte dal maestro delle Circeo Music School, Angelo Palmacci.
In sala numerose personalità del mondo imprenditoriale, istituzionale e artistico. Presenti il Sindaco Giuseppe Schiboni ed il Capo di Gabinetto Mauro Bruno, l’assessore Rita Rossetto, il Presidente della Pro Loco Silvano Fiorini, il Vice Presidente di Mito di Circe Rete di Imprese, Francesco Cucchiaro, ed Erminio Fragassa, Consigliere Delegato dell’Associazione Amor per Circeo.


In prima fila anche Stefano Balsamo, Presidente del Canova Club, nonché Socio Fondatore Amor per Circeo, con Liliana Fratini Passi, General Manager CBI, inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 Donne vincenti del 2021, Francesca Ossani, Amministratore Delegato della Crik Crok, lo stilista scrittore Massimo Bomba, la principessa Conny Caracciolo e lo scultore Giulio Gorga.


Un’organizzazione curata con grande professionalità, e che ha visto al fianco della Lucibelli e della Tedesco, le energie vitali del territorio del Circeo, con il perfetto supporto tecnico della Madema e la collaborazione della Multimedia Artisti Associati di Bruno Leombroni. La serata ha visto ospiti, sul finale, anche una band di ragazzi della Circeo Music School, accompagnati sul palco dal maestro e direttore della scuola, Manuel Attardo alla chitarra e con Azzurra Lucibelli alla voce, Nunzio Sciscione al basso e Leonardo Lucibelli alla batteria. Un evento nuovo, creativo, emozionante, con finalità di concreto sostegno del talento giovanile, un evento di grande successo che nasce nel 2021 ma di cui si sentirà ancora parlare in futuro.