Mostra Mare Omnis

 

Nell’ambito della mostra Mare Omnis di Francesco Zizola, visitabile fino al 30 giugno alla Galleria del Cembalo di Roma, si terrà giovedì 16 giugno alle ore 18:00 un incontro in cui il fotografo Francesco Zizola dialogherà con il giornalista di Mediaset Enrico Rondoni. Durante l’evento saranno presentati i volumi che accompagnano la mostra e sarà proiettato il cortometraggio As i we were tuna.

L’esposizione presenta una raccolta di 22 fotografie di grande formato che sembrano raffigurare delle costellazioni lontanissime, ma che in realtà sono tonnare, ossia reti da pesca inserite nel grande mare Mediterraneo fotografate da un drone: reti che i tonnarotti – coloro che si occupano della mattanza – installano per catturare i tonni nella loro migrazione verso la costa.

Le immagini sono state tutte realizzate nel mare del Sulcis, nella Sardegna sud occidentale, presso la Tonnara di Portoscuso, che in quelle acque opera da secoli. Nelle fotografie i punti bianchi sono boe e i fili argentati sono le cime che assicurano le parti galleggianti ai fondali. La mostra Mare Omnis documenta in maniera antropologica la vita vissuta in mare attraverso forme di pesca ancora manuali, locali, sostenibili, secondo tradizioni centenarie, indagando il rapporto dell’uomo con la natura e della sua influenza sul mare declinato attraverso un linguaggio visivo articolato e complesso.