LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO

È stato presentato in Salento il nuovo film di Marco Pollini La Grande Guerra del Salento, che verrà prodotto da Ahora! Film, con il sostegno dell’Apulia Film Commission.

Tratto dall’omonimo libro di Bruno Contini (noto professore ed autore salentino di molti libri storici), il film verrà interpretato da un cast artistico quasi tutto “made in Puglia”.

Grazie ad un importante lavoro di ricostruzione e di ricerca fatto sulle testimonianze e documenti dell’epoca, si è potuti arrivare ad un racconto cinematografico originale e visionario.

Le riprese sono iniziate fra Lecce e Brindisi, in splendide locations nei paesi di Ruffano e Supersano e Specchia tra cui: le Masserie Le Stanzie, Pizzo falcone, Casale Sombrino, i campi di calcio, le piazze e gli scorci più caratteristici e suggestivi di questi paesi del basso Salento.

Il film sarà poi distribuito nelle sale cinematografiche, sulle nuove piattaforme e in Tv dalla casa di distribuzione veronese Ahora! Film, con la collaborazione di vari distributori nazionali ed internazionali.

SINOSSI:

La pellicola, ambientata tra il 1948 e il 1949, narra la storia di Antonio, un giovane ragazzo di Supersano che perde la vita a seguito degli scontri avvenuti dopo la partita di calcio tra Ruffano e Supersano. Antonio fu il primo tifoso nella storia d’ Italia a perdere la vita per una partita di pallone. Oltre alla storia di Antonio, vengono narrate le vicende di Ernesto, imprenditore agricolo e presidente della squadra del Supersano (interpretato da Marco Leonardi, Premio Oscar ® per Nuovo Cinema Paradiso) in aperto conflitto con il presidente del Ruffano, Don Alfredo, ex generala fascista (che sarà interpretato da Paolo De Vita).

La passione per il calcio, il tifo, i desideri di vendetta, l’amore tra alcuni ragazzi dei due paesini del basso Salento, poi, faranno da contorno ad un’originale storia tipicamente Italiana.

Nel cast ci saranno anche: Uccio de Santis, Pino Ammendola, Michele Vigilante, Mandrake, Fabrizio Saccomanno, Lucrezia Scamarcio, Rossana Cannone, Loretta Micheloni, Serena D’Amato, Riccardo Lanzarone, Luca Pastore, Andrea Scardigno, Valerio Tambone, Fabio de Vivo, Stefania Ceccarelli, Martina Di Fonte, l’attore inglese David Katan, Cinzia Marzo e il gruppo Officine Zoe e molti altri.

Il film vedrà anche la partecipazione straordinaria di due importanti ex calciatori.