GIORNATA NAZIONALE TREKKING URBANO

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, domenica 31 ottobre torna in tutta Italia la Giornata Nazionale del Trekking Urbano per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green delle città italiane, vivere un turismo dolce.

Mai come quest’anno il tema scelto per la giornata nazionale del trekking urbano, giunta ormai alla diciottesima edizione, Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi, si confà alla città di Prato che ha scelto di omaggiare uno dei suoi figli più estrosi e poliedrici, Curzio Malaparte, per l’intero mese di ottobre in quello che è l’evento deputato al cammino e al gusto, eatPRATO Walking.

Domenica 31 ottobre pertanto Curzio Malaparte diventa ancora più incisivamente il testimonial ideale del trekking urbano all’interno di una città che sorprende ed intriga ad ogni sguardo. Percorsi lenti, angoli inconsueti e poco battuti, letture trasversali del tessuto urbano, scoperta di luoghi densi di storia e di storie ma anche rinnovati, incursioni teatrali.

Una passeggiata o meglio un vero e proprio viaggio in città alla scoperta di angoli nascosti attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, tessuto industriale ancora attivo o recuperato, verde e prodotti tipici.

Al centro della giornata pratese del Trekking Urbano, in coincidenza con l’ultimo appuntamento di eatPRATO Walking, il turismo industriale, cuore pulsante della città che trova nel nuovo progetto del Comune di Prato, “T.I.P.O. – Turismo Industriale Prato”, una piena valorizzazione di quello che è il più grande centro tessile europeo.

Eccoci allora agli appuntamenti di domenica 31 che hanno in programma 4 tour guidati, a cura delle Associazioni ArteMia e Fare Arte, esclusivamente su prenotazione (due già sold out, posti disponibili per i tour del pomeriggio) sulle orme di Curzio Malaparte a Prato:

“Io son di Prato, m’accontento d’esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo… E questo dico non perché son pratese, e voglia lisciar la bazza ai miei pratesi, ma perché penso che il solo difetto dei toscani sia quello di non esser tutti pratesi.”

Così diceva Malaparte, scrittore eclettico che tanto ha amato la sua Prato da voler riposare a Spazzavento, sulle colline che guardano la città, in Maledetti toscani.

Il percorso prevede di passare e sostare nei luoghi a lui cari partendo da Piazza Duomo e Via Magnolfi, dove nacque, per poi andare al Fabbricone – oggi teatro –, dove lavorava il padre, e alla Gualchiera di Coiano. Si tornerà poi in centro passando per un altro luogo riconvertito, simbolo dell’archeologia industriale pratese, la ex fabbrica Calamai.

E chissà che durante il percorso non si assisterà anche ad un piccolo assaggio della sana follia di Malaparte grazie alle incursioni teatrali degli attori di STA Spazio Teatrale all’Incontro che daranno vita a performance inaspettate e spiazzanti capaci di regalare suggestioni letterarie e spunti di riflessione.

Al termine in un clima che si annuncia festoso un assaggio di prodotti tipici locali selezionati da eatPRATO in collaborazione con Atipico per scoprire tutto il sapore di quella che è per eccellenza città del gusto!

“Non c’era modo migliore di festeggiare la giornata del trekking urbano se non con l’ultimo appuntamento dell’edizione autunnale di EatPRATO Walking – afferma l’Assessore al Turismo di Prato Gabriele Bosi. Questa edizione, andata molto bene come quella di maggio, conferma eatPRATO come una delle principali manifestazioni del nostro ambito turistico pratese. In particolare questo appuntamento si intreccia con la programmazione del Turismo industriale grazie alla figura di Curzio Malaparte, grande narratore della cultura del lavoro dei pratesi e dei luoghi della produzione del Distretto”.

Evento organizzato in ottemperanza alle norme anti-Covid19

INFO sul percorso:

– tempo di percorrenza: 3 ore ca.

– lunghezza: 5 km ca.

– difficoltà: bassa

– punto di partenza: Piazza Duomo

– orario di partenza delle visite guidate: 9.30 – 10.00 – 14.00 – 14.30

– costo di partecipazione: 10 €, gratuito bambini fino a 10 anni.

– prenotazioni su https://eatprato.eventbrite.it

– Info: Ufficio Informazioni Turistiche, 0574.24112 – info@pratoturismo.it – www.pratoturismo.it