Usi domestici del limone

Il reparto grafico di Greenissimo realizza un’infografica per gli usi alternativi del succo di limone. Una proposta semplice da leggere e immediata che può dare ai lettori spunti per evitare di acquistare prodotti chimici e soprattutto inquinanti. L’intento di questa proposta è proprio quello di sensibilizzare il pubblico ad un uso consapevole dei prodotti naturali che troppo spesso vengono considerati meno efficaci dei composti industriali. La recente decisione dell’Unione europea di mettere al bando tutti i detergenti contenenti Edc mostra quanto le proposte che giungono in commercio possano essere dannose per la salute e soprattutto quanto i consumatori siano poco informati.
Proprio pensando a questo abbiamo deciso di creare un’immagine che potesse essere chiara e d’impatto.

Siamo soliti considerare il limone come un semplice agrume, un ingrediente buono per le spremute e i sorbetti, che ci permette di digerire e di rinfrescarci. Il limone in verità è molto più di questo e con le sue proprietà permette anche di essere un potente disinfettante per la casa, ottimo per la pulizia profonda di alcuni elettrodomestici e superfici.
L’utilizzo dei prodotti chimici e industriali ha infatti portato molti a dimenticare le grandissime proprietà naturali di alcuni prodotti di madre natura, tra i quali vi è anche il limone.

Tra le principali proprietà del limone vi è il suo carattere antibatterico, che permette di disinfettare il punto in cui viene applicato. Questa caratteristica può essere sfruttata non solo per il mal di gola, come spesso facevano le nostre nonne, ma anche per eliminare i batteri dal proprio appartamento. Questo è uno degli elementi che permette al limone di essere usato nella produzione di detersivi e prodotti totalmente naturali, che riescono anche a profumare l’ambiente.
L’odore del limone darà alle superfici un sapore di freschezza e pulizia, senza per questo arrecare danni al nostro apparato respiratorio o emanando odori forti. A contatto con la pelle inoltre non darà alcun problema, trattandosi di un elemento del tutto naturale.

Perché utilizzare il limone per pulire la casa?

L’uso del limone è altamente consigliato per la pulizia e la cura di alcune delicate superfici di casa, soprattutto quelle di forno e frigorifero. Questi due elettrodomestici infatti sono a stretto contatto con il cibo che verrà poi consumato e che sarà bene non far entrare in contatto con agenti chimici. Gli apparecchi in questione però devono essere il più possibile puliti, proprio perché risultano sempre molto vicini alle vivande, che andremo ad ingerire.
Grazie a questi rimedi a base di limone invece si potrà riuscire nel proprio intento: detergere in profondità la casa senza l’uso di prodotti chimici. In questo modo senza grande fatica si riuscirà anche a risparmiare, visto il costo inferiore di questo agrume rispetto al prodotto industriale.

Tra i vantaggi dell’uso del limone come prodotto per la pulizia della casa vi è anche un altro elemento che non possiamo in alcun modo trascurare: la salvaguardia dell’ambiente. I detersivi sono dannosi non solo per la salute dell’essere umano, ma anche per gli effetti negativi che hanno sulla natura. Una volta utilizzati si disperdono infatti nell’acqua, nel suolo e inquinano non solo nella loro produzione, ma anche nel loro smaltimento. Inoltre le confezioni in cui vengono acquistati nella maggior parte dei casi non sono riciclabili e portano il nostro pianeta ad essere sempre più carico di spazzatura.
Il limone è invece totalmente biodegradabile, non inquina in alcun modo e ogni sua parte può essere gettata nella raccolta dell’organico.

Quindi non solo non si avranno problemi di salute, non si rischierà di rimanere intossicati o ustionati, ma si potrà anche fare un bel regalo al pianeta. Pulire la propria casa con il limone, miscelato con altri elementi naturali sarà quindi un ottimo modo regalare, anche ai propri figli un mondo pulito e meno inquinato.

condiviso da comunicati.net – redatto da Greenissimo.it