SILENT SARDINIA FESTIVAL: DAL 27 LUGLIO LA III EDIZIONE DEL PRIMO FESTIVAL IN CUFFIA ITALIANO IN SARDEGNA

Al via la III edizione del Silent Sardinia Festival dal 27 luglio al 7 agosto che avrà il suo cuore a Santa Teresa Gallura e alcuni appuntamenti a Cannigione (Arzachena). Il primo festival multidisciplinare completamente “Silent” su territorio sardo e nazionale. Un format culturale innovativo che vede nell’utilizzo delle wifi headphones un efficace strumento di aggregazione capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e a basso impatto ambientale.
Online dal 5 luglio sul sito ufficiale www.silentsardiniafestival.it il programma del festival.

Silent Sardinia Festival, un progetto di Roerso Mondo Associazione Culturale, con il patrocinio ed il contributo della Fondazione di Sardegna lancia, in collaborazione con Italian Beatbox Family A.P.S. (IBF), Moses Concas Production, il SILENT BEATBOX CONTEST 2021 un concorso musicale volto a ricercare sul territorio sardo 2 talenti della Beatbox, che verranno coinvolti nella rosa degli artisti dell’edizione 2021 del Festival. Il bando è su https://www.silentsardiniafestival.it/contest2021 e la deadline per partecipare è fissata al 12 luglio.

La call è dedicata a ragazzi e ragazze nati in Sardegna e a residenti sardi con età compresa tra i 12 e 36 anni e prevede 2 premi in palio: rimborso spese in denaro ed esibizione live durante una delle serate del Silent Sardinia Festival. Con questa call, il Festival si conferma come appuntamento ricorrente dell’estate gallurese, con un’edizione ricca di offerta culturale che coinvolgerà capillarmente il Nord-Est Sardegna con un fitto calendario di spettacoli (oltre 50 repliche, gratuite) di Musica, Kids – Teatro per Famiglie, Yoga e Meditazione e, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid, la Silentdisco Night, la discoteca multicanale in cuffia.

La KIDS AREA sarà uno spazio dedicato ai più piccoli, dai 3 ai 12 anni, che potranno fruire di brevi spettacoli originali, a ripetizione. Nella kids area si alterneranno letture animate create per un ascolto sonoro immersivo (le cosiddette Silent Tales) e spettacoli adatti ad un pubblico internazionale grazie ad un utilizzo di linguaggi che non prevedono parola come il mimo, lo sketches e tecniche circensi. https://www.youtube.com/watch?v=JqL-nVp2-88&t=1s

Per i SILENT CONCERT ci saranno concerti in cuffia in cui si prediligono one-man-band, one-women-band o un duo di artisti che vengono la loro ricerca musicale nella fusione del loro strumento e l’utilizzo di loopstation e synth.

Per l’edizione 2021 l’organizzazione punta alla valorizzazione di artisti sardi con il coinvolgimento nella sezione “MUSIC” di due talenti isolani: il polistrumentista iglesiente Francesco Nicola Perra, in arte Frank Perry, artista riconosciuto internazionalmente nell’ambito dell’Ambient Music, e di Moses Concas, performer e produttore musicale di rilievo internazionale che fonde alla tecnica della Beatbox lo strumento della tradizione popolare sarda, l’armonica a bocca.
Concas sarà anche membro della giuria del Silent Beatbox Contest 2021 e l’evento che lo vedrà protagonista di un concerto sotto il cielo stellato verrà aperto dall’esibizione di uno dei vincitori del concorso.
Tra gli ospiti attesi anche Anna De Franceschi, autrice ed attrice della coproduzione Full Metal Ginger.

La direzione artistica del Festival è di Michele Moi, autore di colonne sonore di teatro per l’infanzia a livello europeo e musicista di origine sarda.

Silent Sardinia Festival nell’edizione 2021 è un progetto di Roerso Mondo Ass.Cult, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa Gallura, l’Amministrazione Comunale di Arzachena, la Fondazione di Sardegna. Il Festival ha il sostegno di: Sardinia Silent Events, Setuhara Yoga, Moses Concas Production, IBF Italian Beatbox Family, Cooltour Gallura, Porto Laconia Residence. Mediapartner Radio Sintony. Sponsor Panificio Santu Predu e Grimaldi Lines.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.silentsardiniafestival.it