SetUp Contemporary Art Fair

L’ultima giornata di SetUp Contemporary Art Fair ha visto la proclamazione del vincitore del Premio Tiziano Campolmi.

L’Associazione Tiziano Campolmi vuole mantenere viva la memoria di Tiziano Campolmi con azioni che sostengono e favoriscono i giovani talenti creativi.

Dopo il grande successo delle edizioni 2017 e 2018, l’associazione ha rinnovato la sua presenza a SetUp Contemporary Art Fair promuovendo il Premio Tiziano Campolmi, con l’intento di valorizzare il lavoro di un giovane artista che porti avanti la sua ricerca nell’ambito della fotografia.

L’associazione, infatti, sosterrà la sua ricerca acquisendo all’atto della proclamazione l’opera dell’artista vincitore.

La selezione dell’opera vincitrice è avvenuta, come di consueto, in due fasi.

A inizio gennaio 2019 è iniziata la prima selezione online: il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza attraverso un like sulle pagine Facebook e Instagram dedicate al Premio, nelle quali si poteva visionare una preview delle opere degli 8 artisti candidati: Olmo Amato, Chiara Bonetti, Alketa Delishaj, Alex Fakso, Enrico Fico, Livio Ninni, Sergio Policicchio, Valeria Vaccaro.

Durante i giorni della fiera le opere candidate sono state segnalate da un apposito contrassegno, per dare la possibilità ai visitatori di individuarle all’interno degli Stand.

Sabato 02 febbraio alle ore 24 si è conclusa la votazione popolare e le cinque opere che hanno raggiunto l’indice più alto di gradimento sono state oggetto della seconda fase di selezione da parte della Commissione giudicatrice.

La Direzione di SetUp insieme ai soci fondatori dell’Associazione Tiziano Campolmi ha decretato il nome del vincitore. Ad aggiudicarsi il premio, conferito da Andrea Benericetti, Presidente dell’Associazione, è Olmo Amato presentato dalle gallerie BI-BOx Art Space (Biella) e 28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery (Roma), con l’opera Segreto, con la seguente motivazione:

Sovente avviene che il giudizio della critica e del pubblico non coincidano. Ciò che piace all’una non piace all’altro e viceversa. Invece, per questa edizione 2019, siamo felici di poter sottolineare come giuria del premio, critica e pubblico si siano trovati in perfetta sintonia.

E’ risultata così vincitrice l’opera di un artista che ad una mirabile maestria tecnica è riuscito ad unire dolcezza, ricordo e poesia, che ha colpito evidentemente cuore e mente di tutti, dove analogico e digitale si sono fusi in un unicum artistico indimenticabile.

SetUp 2019 è stata realizzata con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e con il prezioso sostegno di Institut d’Estudis Balearics, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Teatro Magro, Associazione Tiziano Campolmi, Palazzo Pallavicini, Fondazione Rocco Guglielmo, Marca Museo Delle Arti Catanzaro, CLUB GAMeC, Il Cerchio e Le Gocce,i Il Rio Edizioni, Oltre. A&G Creatori di Spazi, Dettagli, Santara e Cross e Robot.

Fin dall’inizio, inoltre, SetUp si avvale della preziosa media partnership con Exibart.

condiviso da comunicati.net – redatto da Culturalia