PROGETTO AL FIANCO DELLE DONNE PER DAVVERO ACQUA ROCCHETTA E DIFFERENZA DONNA

E’ stato presentato a Roma il nuovo progetto di Differenza donna e Acqua Rocchetta, “Accanto alle donne per davvero”. Differenza Donna è l’importante associazione a sostegno delle donne vittime di violenza che, fra le altre, gestisce il numero antiviolenza del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri 1552.

In questa importante progetto ” Differenza donna e Acqua Rocchetta” hanno l’obiettivo di sostenere chi ha subito violenza, in tutte le fasi del percorso che porta a una rinnovata autonomia e a una profonda consapevolezza delle proprie risorse. Oltre a far conoscere gli strumenti già a disposizione per difendersi dalla violenza di genere, grazie a questa iniziativa saranno offerti nuovi servizi per sostenere le donne che ne sono vittime.
Più in particolare, per promuovere la conoscenza del numero antiviolenza del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri 1552, Acqua Rocchetta lancerà una importante campagna di comunicazione attraverso tutti i media tradizionali (TV, Radio, Stampa) e digitali (Web e Social Media), nonché attraverso la personalizzazione del packaging, con il quale entra abitualmente nelle case di circa 5 milioni di famiglie italiane.

Molte le azioni previste, dalla sensibilizzazione contro stereotipi e pregiudizi di genere, al sostegno concreto per l’ospitalità nelle Case rifugio e l’accoglienza nei Centri antiviolenza gestiti da Differenza Donna . Saranno inoltre attivati percorsi di empowerment e orientamento al lavoro con il fine di favorire una solida autonomia sociale, lavorativa, economica, abitativa.

Ne hanno parlato nel corso della presentazione:
In collegamento via Zoom la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti

l’On. Laura Boldrini, già Presidente della Camera dei Deputati e Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sui diritti umani nel mondo

Francesca Bigioni – Acqua Rocchetta

Chiara Bigioni – Acqua Rocchetta

Elisa Ercoli – Presidente Differenza Donna

Simona, una donna sostenuta da Differenza Donna, che ha parlato del suo percorso personale di uscita dalla violenza.