Per la musica, quella fatta bene, ci vuole tempo. Il tempo di maturare, sperimentare, accendere nuove scintille creative per poi lasciarle divampare. Un tempo sempre più difficile da prendersi perché va oltre le logiche commerciali e della bulimia di contenuti.
I Post Nebbia quel tempo se lo sono presi e sono finalmente pronti a tornare. E lo fanno con Pastafrolla, il nuovo singolo per Dischi Sotterranei.
Il brano è la prima canzone della band padovana capitanata da Carlo Corbellini dopo l’avventura introspettiva, fumosa e iconoclasta di Entropia Padrepio (2022). Un deciso passo dentro quel mondo in discesa libera raccontato in Pista Nera, il nuovo album in arrivo il 22 novembre.
Scritto da Carlo Corbellini e arrangiato dai Post Nebbia, come sempre saldamente ancorato al principio del DIY, Pastafrolla è il primo pezzo nato per il disco e si muove in un universo in bilico tra rabbia e disillusione, tra disincanto e tradimento, attraversato da un sentimento di vertigine generazionale.
Un brano più rock, più veloce, più punk, più angolato dei lavori precedenti, che sopravvive all’attacco terroristico di un assolo kamikaze per denunciare con ironia cinica e disincantata il crollo di quel ridente e illusorio futuro che ci hanno venduto e la conseguente mancanza di leggerezza nella costruzione della vita e dei rapporti in cui ci hanno costretti.
Il testo di Pastafrolla è intenzionalmente bipolare, racconta Carlo Corbellini. La strofa è rovinosa, quasi fantozziana: per la prima frase (“La casa è di pastafrolla, devi mettere in conto che se piove poi crolla”) mi sono ispirato a una scena dei Simpson in cui, dopo che la mafia ha vinto un appalto, la scuola viene costruita con i cracker al posto dei mattoni e quando piove si scioglie. Il ritornello invece esprime l’amara sensazione che il futuro con cui siamo cresciuti è un falso, un secondo “Babbo Natale non esiste” che si affronta più avanti del primo.
La consapevolezza dunque che era tutto una bugia, che le convinzioni in cui ci hanno cresciuto sono fragili, friabili.
Come Pastafrolla, appunto.
Annunciate anche le date del club tour, organizzato da Panico Concerti, che nel 2025 porterà i Post Nebbia sui palchi di tutta Italia. Questi gli appuntamenti in programma: il 23 gennaio a Roma a Largo Venue, il 24 a Firenze al Viper Club, il 29 a Milano ai Magazzini Generali, il 30 a Torino all’ Hiroshima Mon Amour, il 31 a Padova all’Hall, il 7 febbraio a Bologna al Locomotiv Club, l’8 a Pordenone al Capitol, il 20 a Pozzuoli (NA) al Duel Club e il 21 a Molfetta (BA) all’Eremo Club.