Osservatorio Partecipazione, cresce e si rinnova

È online il nuovo Osservatorio Partecipazione, lo strumento che monitora e analizza il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni degli enti pubblici. Oggi, il sito web dell’Osservatorio Partecipazione permette una consultazione facilitata di tutti i processi partecipativi, l’elaborazione in tempo reale di statistiche e infografiche e la segnalazione delle esperienze partecipative cui hai preso parte.

Il nuovo sito web dell’Osservatorio Partecipazione presenta dati e statistiche per facilitare la comprensione del fenomeno partecipativo. Le sezioni e i percorsi del portale sono stati riprogettati allo scopo di fornire un’immagine chiara e completa del coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche: grafici, mappe e tabelle formano un vero e proprio racconto della partecipazione in Italia.

Inoltre, è stata data molta importanza alle funzionalità che consentono forme efficaci di approfondimento. Elaborazioni statistiche fai-da-te, analisi temporali multivariate, consultazione di mappe georeferenziate sono tutte azioni oggi possibili e alla portata di tutti. Migliorata anche l’usabilità del sito grazie ad un’impostazione che valorizza percorsi di lettura e interpretazione dei dati. Sono stati poi potenziati gli strumenti a disposizione degli utenti per segnalare processi di partecipazione e contribuire a una valutazione oggettiva delle proposte da parte degli enti pubblici.

Da oggi, i cittadini hanno un nuovo strumento per monitorare l’azione amministrativa. Il rinnovamento dell’Osservatorio Partecipazione rappresenta un passo importante per promuovere un coinvolgimento e una partecipazione consapevole dei cittadini alla vita democratica del Paese.

Osservatorio Partecipazione è un progetto a cura di Regione Emilia-Romagna e ART-ER.

condiviso da comunicati.net – redatto da Osservatorio Partecipazione