MONARCH

Fantascienza, action e horror s’incontrano nella serie tutta italiana Monarch. Immaginate di avere il potere di Dio! Da un’idea originale di Stefano Scaramuzzino, che ne è anche il regista, Step Media Entertainment presenta Monarch, una serie italiana che prevede tre stagioni e che mescola elementi fantascientifici, action e horror. Una serie in fase di sviluppo che prevede tre stagioni, la prima delle quali costituita da quindici puntate della durata di circa quaranta minuti ciascuna. Sabato 16 Dicembre 2023 ne è stato presentato con grande successo a Roma l’episodio pilota in una serata presentata dall’attrice Caterina Milicchio alla presenza della quasi totalità del cast tecnico-artistico e di nomi noti del cinema italiano, in particolar modo legati al genere: dal musicista e regista Al Festa a Pierfrancesco Campanella, del quale abbiamo avuto modo di vedere recentemente sul grande schermo il thriller Brividi d’autore con Maria Grazia Cucinotta, passando per l’attore e cineasta Gaetano Russo, cui dobbiamo lo zombie movie Abisso nero, Marco Werba, compositore, tra l’altro, della colonna sonora di Giallo di Dario Argento, e lo storico stunt coordinator Ottaviano Dell’Acqua, dalla lunghissima filmografia spaziante da Federico Fellini a Bud Spencer. Interpretata dallo stesso Scaramuzzino insieme a Giulia Morgani, Massimiliano Buzzanca, Giulia Bornacin, Claudio Scaramuzzino, Andrea De Rosa, Laura Monaco e Vincenzo Della Corte, Monarch fa riferimento al progetto cui si unisce negli anni Settanta Eizan Sato, pioniere della meccanica quantistica.

Con Mimmo Strati a prestare la voce ad Eizan, Monarch è una serie sceneggiata da Stefano Scaramuzzino insieme a Giulia Morgani e all’acting coach Marina Polla de Luca. La produzione esecutiva è di Paolo Mezzetti, la fotografia di Francesco Ciccone, il montaggio di Anjan di Leonardo, la scenografia di Adelaide Stazi e le musiche di Michele Mele. Anca Raluca Miclau si occupa del make up, mentre i VFX e gli effetti speciali sono a cura di Studio Kowalsky. In una moderna ma fatiscente metropoli contemporanea agisce un misterioso serial killer, dal volto completamente celato da un’anonima maschera, che uccide barboni ed emarginati usando solo i suoi strani superpoteri, senza lasciare tracce sui corpi delle vittime. L’unica a credere alla sua esistenza è la poliziotta Giorgia (Giulia Bornacin), che non sospetta minimamente che l’assassino è proprio il suo uomo, Alex (Massimiliano Buzzanca), apparentemente un ricco, innocuo professore, che però approfitta della notte per esercitare i suoi poteri su vittime innocenti. Contemporaneamente in città vive appartato e inosservato Bruno (Stefano Scaramuzzino) suo coetaneo, che in realtà, a sua insaputa, sta dando da anni la caccia all’assassino. Ma sulle tracce del killer, per qualche oscuro motivo, c’è anche l’esperta hacker Sofia (Giulia Morgani) che sembra averlo finalmente rintracciato. Il killer dai superpoteri è in procinto di ucciderla con le sue straordinarie capacità extrasensoriale, quando Bruno è costretto ad intervenire per salvarla, dimostrando di avere gli stessi poteri del killer e mettendolo in fuga. In realtà, come si verrà a sapere in seguito, i due superuomini sono fratelli, fuggiti in gioventù da un laboratorio segreto americano di esperimenti genetici che da anni portava avanti l’illegale e segreto progetto “Monarch”.

E questo non è altro che il primo degnissimo episodio pilota di una complessa serie televisiva completamente italiana intitolata, appunto Monarch. Essa è stata partorita in anni di lavora da Stefano Scaramuzzino, oltre che interprete e sceneggiatore, anche regista del progetto, con numerose esperienze di cortometraggi. È chiaramente un lavoro d’amore e passione, autoprodotto, portato avanti da una troupe ben affiatata e che ha fatto miracoli con un budget evidentemente limitato. Questo episodio, di 35 minuti, vuole essere il primo di una serie di 14 episodi già scritti e solo in attesa di ulteriori finanziamenti. È una serie nuova e originale che non ha precedenti nell’asfittico mondo seriale italiano fatto di “commissari” e “teenager”, ed è sperabile che possa essere completata ed abbia il successo che merita. È un progetto inconsueto per il nostro mercato che vuole aprire una strada italiana al genere e, ovviamente, “demarvelizzato”, essendo impensabile un confronto o un’imitazione di film USA da centinaia di milioni di dollari. Cast e troupe sono altamente professionali, con l’apporto del leggendario maestro d’armi Ottaviano dell’Acqua, e dalle scene esaltata da una straordinaria colonna sonora del sorprendente Michele Mele. Ci auguriamo di poter godere anche degli ulteriori episodi della serie, che si prospetta come una Prima Stagione, avendo messo in campo abbastanza materiale narrativo da poter continuare indefinitivamente.

IL TRAILER DELLA SERIE : https://vimeo.com/manage/videos/892255489