CAM Sugar, in collaborazione con Lux Vide e con la distribuzione di Decca Records, è orgogliosa di presentare la prima release su LP e doppio CD della colonna sonora originale di “MEDICI – MASTERS OF FLORENCE” (2016-2019), la serie televisiva prodotta da Lux Vide che ha ricevuto elogi internazionali in seguito alla distribuzione di Netflix. La partitura originale composta da Paolo Buonvino fa rivivere il Rinascimento italiano. La colonna sonora mescola strumenti tradizionali appartenenti alla musica classica con elementi elettronici, permettendo agli ascoltatori di intraprendere un viaggio di esplorazione attraverso uno dei periodi più emozionanti della storia. Il risultato è una partitura di grande impatto e godibile per un vasto pubblico, anche grazie alla voce di Skin (Skunk Anansie), che si cimenta in “Renaissance” e “Revolution Bones”, rispettivamente le canzoni a tema della stagione 1 e della stagione 2 & 3. La versione LP offre una selezione dei migliori brani composti per le 3 stagioni, mentre l’edizione in doppio CD presenta la colonna sonora completa della serie. La release esce anche in Dolby Atmos su Apple Music.
Con la colonna sonora de “Medici” Buonvino ha cercato di raccontare, attraverso la musica, una storia che appartiene all’Uomo del Rinascimento quanto a quello di oggi. Una storia che getta uno sguardo al passato, ma sempre è orientata al futuro.
Per questo motivo il linguaggio musicale è una commistione di elementi di suggestione antica in un tessuto contemporaneo.
Paolo Buonvino ha fin dall’inizio pensato ad impreziosire il progetto volendo al suo fianco Skin, una delle artiste più carismatiche della scena musicale internazionale. Da questa empatica collaborazione artistica, è nata Renaissance, una sorta d’aria d’opera moderna.
La composizione di Buonvino si è fusa al testo di Skin per celebrare un Rinascimento moderno che fonde le sonorità classiche con ritmi e arrangiamenti rock, misti ad elettronica.
Con oltre 2.000 partiture originali, CAM Sugar è il catalogo più esteso e rappresentativo di colonne sonore originali italiane, vincitore di oltre 500 premi internazionali, tra cui un Oscar come Miglior Colonna Sonora Originale per Il Postino.
Fondata a Roma nel 1959, CAM ha prodotto le musiche per alcuni dei più importanti e premiati film italiani composte dai artisti come Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Stelvio Cipriani, Fiorenzo Carpi, Philippe Sarde e molti altri.
CAM Sugar è in prima linea nella produzione di nuove colonne sonore di film e serie televisive e collabora costantemente con le principali case di produzione italiane e straniere per valorizzare la musica nell’ambito dell’audiovisivo.
PAOLO BUONVINO
Paolo Buonvino è tra i più apprezzati compositori italiani di colonne sonore e ha ottenuto in carriera i maggiori riconoscimenti del settore quali il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Premio Nino Rota alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Siciliano d’origine, vive e lavora a Roma dove, accanto all’attività principale di compositore e direttore d’orchestra, coordina un laboratorio dedicato alla musica abbinata alle immagini per aiutare nella loro crescita giovani autori di talento.
Musicista e compositore di consolidata estrazione classica e attento alle innovazioni della tecnologia e dell’elettronica applicata, Paolo Buonvino si è presto distinto per le doti fortemente comunicative del proprio linguaggio musicale, in grado di agire quale efficace elemento di sintesi di differenti stili. Le sue composizioni, concepite per i più vari organici sino ad orchestrazioni di grande dimensione, si distinguono ad esempio per la capacità di fondere un’originale ispirazione con atmosfere che possono spaziare dal sapore nordico delle melodie celtiche a quelle etniche proprie della sua terra natale, la Sicilia, culla della civiltà occidentale e punto d’incontro di opposte culture. Di questa regione ha saputo trasporre nei suoi lavori le ferite e la bellezza, i profumi e il calore.
Lo stile accattivante della sua musica e la sua abilità nel sottolineare le fasi drammaturgiche dei film per i quali scrive lo hanno rapidamente imposto come uno degli autori più richiesti del momento. Paolo Buonvino è, per questo, uno dei compositori maggiormente versatili del panorama europeo ed è riconosciuto a livello internazionale per la colonna sonora del film “L’ultimo bacio” (“The Last Kiss”), vincitore nel 2002 del Sundance Film Festival – Audience Award. E’ per una produzione internazionale anche l’ultima colonna sonora realizzata da Paolo Buonvino per il film Fathers and Daughters, di Gabriele Muccino, prodotto da Voltage Pictures e con Russel Crowe e Amanda Seyfried, uscito nelle sale di tutto il mondo a partire dal Settembre 2015.
Nonostante la giovane età, ha già all’attivo più di 50 colonne sonore scritte per il cinema e 14 commenti musicali per fiction televisive, collaborando con registi di successo del calibro di Gabriele Muccino, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Joan Carr-Wiggin, Diane Kurys e molti altri. Paolo Buonvino ha anche scritto e arrangiato grandi canzoni interpretate, tra altri, da Giuliano Sangiorgi, Elisa, Jovanotti, Franco Battiato, Dolores O’Riordan e Skin.
Nel luglio 2021 è uscito Taranta Reimagined, progetto discografico di contaminazione tra musica popolare ed elettronica, prodotto da Sugar Music, che vede delle originali interpretazioni di Jovanotti, Mahmood, Gianna Nannini e Diodato registrate durante l’edizione 2020 della Notte della Taranta.