Johann Sebastian Circus

Nel 2022, di ritorno da Bruxelles, il Circo El Grito festeggia i 15 anni di attività ed annuncia la nascita del SIC / Stabile di Innovazione Circense, il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo. Con il SIC si sviluppa un progetto a lungo termine e da lungo tempo immaginato dai fondatori e direttori artistici del Circo El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia.

Al Teatro Vascello sarà la volta di Johann Sebastian Circus nuova perla del circo contemporaneo europeo (Stiftstidende). Un’opera visionaria di El Grito che ha rappresentato il circo italiano ad Aarhus (DK) e a Matera, capitali della Cultura Europea (2017 e 2019) e che, nel 2022, ha conquistato il pubblico del Piccolo di Milano.

Da giovedì 15 a domenica 18 dicembre, uno spettacolo divertente ed emozionante, adatto a tutta la famiglia, in cui il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie e acrobazie, incontra il potere della musica. Protagonisti sul palco, una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multistrumentista, prendono per mano il pubblico e lo accompagnano nella loro quotidianità, nei loro ricordi, nelle loro fantasie.

Sempre al Teatro Vascello, oltre agli spettacoli, venerdì 16 dicembre alle ore 16:00, il SIC organizza il primo incontro fra i nuovi centri di produzione circense riconosciuti dal Ministero della Cultura e le parti politiche-istituzionali. L’incontro è concepito per favorire il confronto tra i nuovi centri di produzione e chi ha dato loro fiducia riconoscendogli un titolo ministeriale. Sono inoltre coinvolti coloro che – nel ruolo di politico, spettatore critico, artista, organizzatore o esperto – potranno contribuire al ragionamento su come precisare prospettive, strumenti e obiettivi di questa nuova impresa culturale.

Dal 15 al 18 dicembre

JOHANN SEBASTIAN CIRCUS

Teatro Vascello – via Giacinto Carini 78 – Roma

giovedì 15 dicembre ore 21:00

venerdì 16 dicembre ore 21:00

sabato 17 dicembre ore 19:00

domenica 18 dicembre ore 17:00