Il nuovo anno si apre all’insegna di nuove proposte artistiche nel panorama internazionale italiano, asiatico e americano. L’Asia attira i collezionisti americani, e i mercati finanziari sono sempre più concentrati sulle novità degli NFT e sui Maestri del’900 italiano.
In copertina abbiamo l’opera di YI ZHU da Pechino con un focus centrato sulla sua ricerca dedicata al decostruttivismo e al ricostruttivismo nell’arte figurativa attuale. Una parte di questa collezione sarà in mostra in primavera nella Fiera Internazionale dell’Arte a New York.
Fra i Musei Internazionali spiccano il National Museum of Contemporary Art Athens, il SFMOMA di San Francisco con una mostra dedicata ai cambiamenti climatici
Per gli eventi fieristici italiani non manca ArteFiera di Bologna con la presenza della Fondazione Furla.
Ai numerosi lettori di tutto il mondo è dedicato lo Speciale Cultura e Arte di Rimini, la città italiana più amata dal regista Federico Fellini. Con questo speciale scoprirete le offerte turistiche e i musei da visitare in città.
Per la sezione dedicata alla Neuroscienze proponiamo una suggestiva intervista allo scienziato Luca Ticini. Nell’ambito della psicologia Roberto Anchisi affronta l’argomento intrigante e complesso come la Verità e l’Apparenza. Il testo è affiancato da una bellissima opera di Florine Offergelt e da una illustrazione stimolante realizzata da Stefano Casiraghi.
Dal Brasile intrigano le sculture dell’artista Luiz Campoy, mentre dall’Austria quelle di Eufrosina Sabiescu.
Per la Fotografia Internazionale sono stati selezionati gli autori Konrad Hellfeuer e Andréa Lobel.
Ad incuriosire il lettore sono le dediche scritte dall’artista marchigiana Rita Vitali Rosati.
La sezione interviste agli autori e artisti segnalano quella dell’artista belga Victor Vergauwen, dell’olandese Otten Arie e di Marco Raddino in Svizzera. Per la serie dei grandi autori sono stati scelti i testi di Cristiano Berti e Alessandro Andreolli.
Per le vendite in Asta di Christie’s a New York scoprirete l’imponente collezione di André Leon Talley.