D’UNA

Esce oggi, giovedì 14 novembre, D’UNA il nuovo singolo di Gaia Banfi, primo estratto dal nuovo album in uscita a marzo per Trovarobato.

Cantautrice, musicista e produttrice, classe 1998, Gaia Banfi è un talento della nuova scena musicale italiana. Dopo l’album d’esordio pubblicato nel 2020 e alcuni singoli usciti tra il 2022 e 2023, Gaia Banfi torna con un nuovo progetto musicale per la storica label bolognese, inizio di un nuovo percorso artistico che combina pop, canzone d’autore e nuove sperimentazioni in ambito elettronico.

D’UNA è un brano semplice e minimale che non ha un vero filone narrativo, se non quello di esprimere un sentimento malinconico verso un rapporto affettivo mancato. È un viaggio interiore che affronta il dolore ma anche la consapevolezza e l’accettazione, come senso di liberazione. La nostalgia per il passato e la consapevolezza della difficoltà di comprendere l’altro si mescolano, creando una sensazione di “incompleto” e di ricerca di un significato più profondo.

Un’intensità emotiva accompagnata da una voce ariosa e accentuata dall’arrangiamento del brano, rappresentata nel testo simbolicamente da una falena, insetto che cerca la luce ma si consuma nel processo, simbolo chiave della fragilità e della transitorietà della situazione.

“Nello stesso periodo di composizione di D’UNA – racconta Gaia – ho ascoltato molta musica italiana, soprattutto quella del cantautorato, degli anni che furono, e dell’improvvisazione, e ho ritrovato una bellezza nella semplicità dei testi ma soprattutto una ricchezza negli arrangiamenti e nelle composizioni, che ho sempre studiato e ammirato durante tutto il mio percorso didattico”.

Il concetto di semplicità e minimalismo del brano viene espresso anche visivamente nella copertina, rappresentata con un altro simbolo, la forma di un cerchio difforme aperto, a rappresentare l’inizio del nuovo percorso e la possibilità a chiunque di poterci entrare, come in una sorta di rituale di iniziazione. L’idea dei colori e della texture richiama la sabbia del mare, elemento ricorrente in questo nuovo lavoro.

D’UNA è solo il primo passo di un’artista che si deve ancora svelare, la premessa che lascia presagire che il bello deve ancora arrivare.