Come l’aria che si rinnova

Un’iniziativa straordinaria per tutti i fan di Antonella Ruggiero e per gli appassionati di musica italiana. Dall’8 aprile, l’intera produzione discografica dell’artista viene resa disponibile, per la prima volta, sia in streaming che in download, sulle principali piattaforme digitali https://BMGItaly.lnk.to/AntonellaRuggieroPR Un’occasione imperdibile per riscoprire, con uno sguardo nuovo, la totalità dell’opera di un’interprete unica, considerata universalmente una delle voci più versatili e suggestive del panorama musicale italiano.

La discografia si compone di 27 album (per un totale di 372 canzoni), che includono sia i lavori da studio che quelli dal vivo (tra i quali spicca il concerto a Betlemme, nella grotta della Basilica della Natività). Canzoni scritte per la Ruggiero come solista, ma anche reinterpretazioni di brani dei Matia Bazar e di autori celebri, italiani e stranieri (tra i quali Conte, Tenco, Gershwin, Ellington). Molti i “featuring”, tra cui una “chicca per appassionati”, il brano “And will you love me” scritto e arrangiato per Antonella dal Maestro Ennio Morricone.

Un progetto filologico importante, che ha il pregio di raccogliere i tanti aspetti della multiforme opera della Ruggiero, che, come poche altre, ha saputo spaziare tra generi e linguaggi musicali lontani fra loro, con coerenza artistica e rigore, regalandoci un repertorio vastissimo che va dal pop alla musica classica e sacra, dall’elettronica al tango passando per il folklore, fino alla musica per big band, caratterizzando sempre le sue interpretazioni per rara intensità, raffinatezza e un’abilità interpretativa fuori dal comune.

Sempre l’8 aprile, viene pubblicata – sia nei negozi che nei digital store (https://BMGItaly.lnk.to/AntonellaRuggiero_ComeLAriaCheSiRinnova) e sullo shop ufficiale (shop.antonellaruggiero.com) – “Come l’aria che si rinnova” (etichetta Libera/BMG), una collezione di 18 brani scritti da e per la Ruggiero tra il 1996 e il 2018, che rivivono in una nuova veste grazie agli arrangiamenti inediti rielaborati da Roberto Colombo.

Le canzoni sono state scelte personalmente da Antonella, un lavoro intimo che descrive così: “Come l’aria che si rinnova significa il bisogno di una rigenerazione. Quel momento in cui ci guardiamo intorno per passare in rassegna quello che è stato, trattarlo con cura e metterlo sotto la luce del presente, così da fare spazio a quello che verrà”

Oltre all’intero repertorio della Ruggiero, la label “Libera” rende disponibili (in streaming e in download) altri album del proprio catalogo: due dei più importanti chitarristi sulla scena mondiale, Maurizio Colonna e Frank Gambale (Live, Bon Voyage); Giovanni Teso (Oltre la linea); Ivan Ciccarelli (Percussion dreams) e Roberto Colombo (La musica del buonumore, volume 1; La musica che non c’era, la musica inutile; La musica che, probabilmente, sarebbe piaciuta a mio padre).

Con la pubblicazione online dell’intero catalogo della label, inizia la collaborazione tra “Libera” e BMG, che si occuperà della gestione dell’intera produzione discografica dell’etichetta.