CIAKPOLSKA: DOMANI 18/11 “RITORNELLO” DI KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI – “LA PASSEGGERA” E “LA TERRA DELLA GRANDE PROMESSA” DI ANDRZEJ WAJDA

Sabato 18 novembre penultimo giorno della XI edizione di CiakPolska Film Festival al Palazzo Esposizioni Roma, in corso fino a domenica 19 novembre. Si comincia alle ore 17.00 con Ritornello (1972) di Krzysztof Kieślowski. La routine lavorativa di un’impresa di pompe funebri riflette lo spirito più profondo di una società dominata dal controllo. A seguire uno dei film più famosi della cinematografia polacca e una delle riflessioni più acute sulla Shoah, La passeggera (1964) opera capitale del grande maestro Andrzej Munk. Su una crociera in rotta per Amburgo, alla passeggera Liza, che fu kapò ad Auschwitz, pare di riconoscere in un’altra viaggiatrice, una delle sue prigioniere.

Alle ore 20.00 chiude la giornata La terra della grande promessa (1975) di Andrzej Wajda. Łódź, fine Ottocento: Karol, giovane nobile impiegato come capo ingegnere tessile, progetta di costruire una sua fabbrica; viene aiutato nell’impresa dal tedesco Maks e dall’ebreo Moryc. Ma in un mondo dominato dal denaro, la realizzazione dei sogni ha certamente un prezzo. Kolossal di grande potenza visiva, candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 1976.

La Rassegna “Grandi Classici del Cinema Polacco” è a cura degli Studi Cinematografici di Film e Documentari WFDiF (Documentary and Feature Film Studios). È organizzata dagli Studi Cinematografici di Film e Documentari WFDiF (Documentary and Feature Film Studios) con l’Istituto Polacco di Roma. In collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.Partner: Raggio Verde Subtitles. La rassegna è finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto INSPIRING CULTURE.

Partner di CiakPolska 2023 IAM (Istituto Adam Mickiewicz), POT (Ufficio Turistico Polacco), Cinema Troisi-Piccolo America, Bergamo Film Meeting, Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema Fantafestival. Media Partner: Quinlan.it, Sentieri Selvaggi e Cineclandestino.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per le proiezioni al Palazzo Esposizioni Roma le prenotazioni si effettuano su www.palazzoesposizioni.it.