A Mente Fresca 2021

Giorno per giorno, gli appuntamenti tra il 1° e il 6 luglio per A Mente Fresca, il cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse locali e la cultura in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.

Giovedì 1 luglio 2021

“Cabaret di Fiume” – Tony & Ketty
alla Casa delle Acque (via Lido, 15)
nell’ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie

Alle 19.00 aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn

Alle 21.15 TONY & KETTY commedia tragicomica da balera

di e con Andrea Lupo e con Mara Di Maio

canzoni originali di Guido Sodo e Andrea Lupo.

Tony e Ketty sono due noti cantanti di “liscio” che da 25 anni girano l’Italia in tutte le balere più importanti e le feste più famose. Dietro ogni grande successo si celano grandi sacrifici e non poche sofferenze. Il magico, luminoso e rutilante mondo della musica da balera raccontato attraverso gli occhi di questi due famosissimi protagonisti. Dopo 25 anni di carriera, però, l’energia inizia a mancare e la magia è un lontano ricordo. Il grande successo ha impedito a Tony e Ketty di vivere le loro vite, costringendoli ad esibirsi in più di 300 concerti l’anno. Ormai non c’è più differenze per loro tra vita reale e palcoscenico. Tony è costretto ad essere Tony e Ketty è costretta ad essere Ketty in ogni situazione, perfino a casa loro.

Sarà la crisi di mezz’età o lo stress accumulato in 25 anni di carriera, ma Tony e Ketty ormai sono i clown di loro stessi. Le loro esibizioni faticano a mantenersi ad un livello dignitoso, fra incidenti di scena e ridicoli battibecchi. Uno spettacolo comico che svela i ridicoli retroscena che si nascondono dietro sorrisi falsi, paillettes, vestiti luccicanti e capelli impomatati.

Ingresso a pagamento

Info e prenotazioni:

info@teatrodelletemperie.com

335 1647842 (anche whatsapp) – 051 963037

Sabato 3 luglio 2021

Zola Jazz&Wine (POSTI ESAURITI)

Martedì 6 luglio 2021

Luglio in musica alla Filanda – Concerti di musica popolare
Giardino Casa per la Pace La Filanda (via Canonici Renani 8)

Al via il primo dei 4 concerti di balfolk

ore 20.30

Fragole e tempesta, balfolk dall’Appennino emiliano e romagnolo, da nord Italia, Francia e Irlanda

Giulia e Giorgio sono due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. Per seguire queste passioni lasciano la città e si trasferiscono in Appennino, a Campaduno, piccola borgata nel comune di Monzuno. È qui che nel 2014, nasce Fragole e Tempesta, un progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari. La loro proposta musicale parte dai repertori di balli antichi dell’Appennino emiliano e romagnolo, passando anche per il nord Italia, la Francia e l’Irlanda, in quello che è comunemente detto balfolk.

Entrambi polistrumentisti vi faranno ascoltare musiche di vari paesi e, se possibile, accompagneranno i vostri passi di danza al suono di flauto, piva, violino, organetto, canto e chitarra.

Ingresso libero con possibilità di lasciare un’offerta per l’associazione. Info: www.casaperlapacelafilanda.it

A cura di: Percorsi di Pace

INFO UTILI

A Mente Fresca 2021

Giugno – luglio – agosto – settembre

Casalecchio di Reno

#Amentefresca

tiny.cc/Amentefresca2021

In collaborazione con:

Arterego Equilibri Festival, ATER Fondazione-Teatro comunale Laura Betti, Canali di Bologna, Casa delle Acque Aps, Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio-Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival IT.A.CA’, 8cento Aps, PerAspera Festival, Percorsi di Pace, Spazio Eco, Teatro delle Temperie, Zola Jazz&Wine

Con:

XVI edizione di Politicamente Scorretto

Dove:

Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo 1

Casa delle Acque – via del Lido 15

Arena estiva Casa Museo Nena – via del Lavoro 46

Spazio Eco – via dei Mille 26

Casa della Conoscenza – via Porrettana 360

Parco della Chiusa – via Panoramica

Eremo di Tizzano – via Tizzano 34

Casa per la Pace La Filanda – via Canonici Renani 8

Piazza del Popolo

Paraporto Scaletta – via Canale

Villa Marescalchi Azienda Agricola Tizzano – via Marescalchi 13